Certificato per contrassegno H
Il cittadino che ritiene di avere diritto al rilascio del permesso per la circolazione e sosta dei veicoli a servizio dei disabili (contrassegno H), può attivare una procedura ad hoc per l'ottenimento del contrassegno.
Il contrassegno H viene rilasciato ai soggetti con capacità deambulatoria sensibilmente ridotta (D.P.R. 495/92 art. 381 c.3), ovvero a soggetti non vedenti (D.P.R. 24/7/96 n° 503).
Il "dischetto H" (contrassegno per disabili) a Napoli si richiede tramite una procedura che coinvolge la visita medica e la presentazione della domanda. Per ottenere il rilascio o il rinnovo, è necessario:
- Ottenere una certificazione medica: Bisogna sottoporsi a una visita presso l'Unità Operativa di Medicina Legale dell'ASL Napoli 1 per ottenere un certificato che attesti la capacità di deambulazione sensibilmente ridotta o la disabilità visiva.
- Inviare la richiesta al Comune: Dopo aver ottenuto il certificato, è necessario presentare una richiesta formale. Dal 3 giugno 2025, questo può essere fatto autonomamente tramite il portale dedicato del Comune di Napoli, accedendo con il proprio SPID o quello di un delegato.
- Presentare la domanda al Comune: Se non si usa il portale online, si può consegnare la documentazione all'Ufficio preposto del Comune di appartenenza, come indicato da alcuni siti.
- Verificare la documentazione: Se si possiede la patente di guida, il medico certificatore può inviare una comunicazione all'ufficio della MCTC se sorgono dubbi sulla idoneità alla guida.
Qui di seguito alcune informazioni aggiuntive che potrebbero tornarti utili:
- Validità: Il contrassegno è valido per CINQUE anni e può essere rinnovato.
- Sosta: Il contrassegno H autorizza la circolazione e la sosta in spazi riservati e, in Italia, consente la sosta gratuita sulle strisce blu dove non siano disponibili posti riservati.
- Non autorizza intralcio: Il contrassegno non autorizza la sosta in luoghi dove si causa intralcio o pericolo per la circolazione.
- Stalli personalizzati: Chi è già in possesso del contrassegno H può richiedere l'assegnazione di uno stallo di sosta personalizzato, anche se questo è solo per casi particolari.
Per maggiori informazioni scrivici una email
(home principale - sezione dedicata)
oppure visita il nostro sito:
Segui le nostre pagine Facebook ed Instagram: