’Assegno di Inclusione (ADI) è una misura nazionale di contrasto alla povertà, alla fragilità e all’esclusione sociale delle fasce deboli attraverso percorsi di inserimento sociale, nonché di formazione, di lavoro e di politica attiva del lavoro, istituita a decorrere dal 1° gennaio 2024 dall’articolo 1 1 del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito con modificazioni dalla legge 3 luglio 2023, n. 85.
Ulteriori informazioniAttenzione perchè dal reddito da tenere in considerazione ai fini della valutazione del requisito socio economico è quello del solo richiedente e non anche del suo nucleo familiare e nel computo restano esclusi i redditi riferiti all'importo dell'assegno in disamina e quelli ulteriori derivanti da pensione di guerra ed indennità di accompagnamento, ragion per cui invece rientrano tutti i redditi assoggettabili ad Irpef al netto degli oneri ded
Ulteriori informazioniScopri tutto quello che c'è da sapere su come accedere al pensionamento anticupato con l'utilizzo dei contributi figurativi in Italia.
Ulteriori informazioniIl seguente articolo: "Assegno di INVALIDITA" : REQUISITI E LIMITAZIONI. - Studio Legale Ariello.' esplora i criteri e le restrizioni legali per ottenere l'assegno di invalidità in Italia. Viene approfondito il quadro normativo e vengono offerti consigli pratici per chi può beneficiare di questo supporto economico. - Studio Legale Ariello.
Ulteriori informazioni